Concorso d’Eleganza Varignana 1705 annuncia uno straordinario ensemble delle automobili più esclusive e raffinate del mondo.
- Il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 2024 presenterà una superlativa collezione di automobili rivoluzionarie provenienti da celebri collezionisti presso il lussuoso resort Palazzo di Varignana, dal 27 al 29 settembre 2024
- Dopo il successo dell’evento inaugurale dell’anno scorso, saranno presentati 30 esemplari delle migliori icone automobilistiche del mondo pre-1973, suddivisi in 6 classi
- Prima Del Temporale (Periodo prebellico), Eccellenze Di Stoccarda (Eccellenza da Stoccarda), Il Meglio Di Motor Valley (Il meglio della Motor Valley), British Postcards e altre categorie portano la stagione automobilistica europea a una conclusione straordinaria
- Alfa Romeo Tipo 6C 1750, Lamborghini Miura Prototype, Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring, Benz ‘Jadewagen’ 8/20 PS, Fiat 1100 Ghia e Maserati 3500 Vignale Spyder e molte altre ancora caratterizzano la natura eclettica di questo squisito ensemble.
- Gli organizzatori del concorso hanno istituito una categoria speciale, FuoriConcorso, in onore di un’auto, la venerabile Auto Avio Costruzioni 815, probabilmente la “prima” Ferrari in tutto e per tutto tranne che nel nome.
- Gli stimati appassionati Corrado Lopresto e Silvia Nicolis dall’Italia, Georg Gebhard dalla Germania, Hidetomo Kimura dal Giappone e altri si uniscono al leader dello stile e della moda Alessandro Squarzi con le auto iconiche delle loro collezioni
- Con il sostegno di Lallier Champagne e Bper Banca e il patrocinio della Motor Valley Association e dell’Automotoclub Storico Italiano, l’evento garantirà un weekend di insuperabile splendore automobilistico
- Per maggiori informazioni sul Concorso d’Eleganza Varignana 1705 del 2024, inclusa la vendita limitata dei biglietti, visitare: palazzodivarignana.com/it/esperienze/concorso-deleganza/
A meno di due mesi dalla seconda edizione del concorso automobilistico più esclusivo al mondo, gli organizzatori dell’evento hanno diffuso i dettagli dell’affascinante gruppo di automobili pre-1973 che onoreranno il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 dal 27 al 29 settembre 2024.
Ogni modello rappresenta un momento decisivo nella storia dell’automobile ed è stato accuratamente selezionato da una giuria di stimati esperti del settore automobilistico a livello mondiale per i suoi eccellenti valori di design, la purezza della provenienza e l’ingegneria squisitamente eseguita.
Saranno presentate in totale 30 automobili nella splendida cornice di Palazzo di Varignana sullo sfondo maestoso delle colline bolognesi. Una giuria composta da sette critici automobilistici di fama internazionale e da importanti autorità giudicherà le automobili in diverse categorie: Prima Del Temporale (periodo anteguerra), Eccellenze Di Stoccarda (eccellenza da Stoccarda), Il Meglio Di Motor Valley (il meglio della Motor Valley) e British Postcards.
I membri della giuria per l’edizione 2024 sono Stefano Pasini, presidente della giuria e rinomato autore di oltre 30 libri sull’automotive, Stephen Bayley, architetto, scrittore e collaboratore della rivista Octane, Alessandra Giorgetti, vicepresidente del Registro Internazionale Touring Superleggera, François Melcion direttore di Retromobile Paris, Gianni Mercatali, leggendario leader nel settore delle comunicazioni di lusso e del business, Lorenzo Ramaciotti, ex Group Chief of Design di Fiat Group Automobiles, responsabile del design di tutti i marchi del Gruppo Fiat e Peter Read, presidente del Motoring Committee del Royal Automobile Club.
Come per l’evento inaugurale di successo dell’anno scorso, il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 del 2024 ha attirato numerosi collezionisti, a dimostrazione di quanto l’evento sia ormai saldamente affermato nel calendario automobilistico di lusso mondiale. Tra coloro che portano esempi venerati dalle loro eccezionali selezioni di auto c’è Silvia Nicolis, con la Benz 8/20PS Jadewagen del 1914, che normalmente si trova nel Museo Nicolis tra centinaia di altre esposizioni. Dotata di un’accattivante carrozzeria costruita da Schebera, un’azienda con sede a Heilbronn, non lontano da Stoccarda, la 8/20PS Jadewagen è stata originariamente ordinata da un Maharaja indiano.
Gli organizzatori del Concorso d’Eleganza Varignana 1705 sono inoltre lieti di dare il benvenuto a Corrado Lopresto e alla sua famiglia, che, dopo aver vinto il Best in Show lo scorso anno, hanno riportato all’evento la leggendaria Isotta Fraschini 8C Monterosa Coupe Touring del 1947 dalla loro collezione. Completamente restaurata nel 2017, la vettura è uno dei soli cinque prototipi costruiti da Isotta Fraschini tra il 1947 e il 1959 per far rivivere il marchio.
Un “ospite” automobilistico molto speciale presente all’evento è l’Auto Avio Costruzioni 815, essenzialmente una Ferrari, e in effetti probabilmente la “prima” Ferrari, in tutto tranne che nel nome. Dopo aver lasciato l’Alfa Romeo nel 1939, Enzo Ferrari fu legalmente obbligato a non usare il suo nome su nessuna automobile o azienda per quattro anni, così fondò la società Auto Avio Costruzioni a Torino. Mentre lo scopo principale della società era la produzione di fresatrici e parti di aeromobili, ben presto si avventurò anche nel settore automobilistico.
Auto Avio Costruzioni ha prodotto solo due auto, entrambe spider, una a coda lunga e una a coda corta, utilizzando il telaio e il motore a otto cilindri in linea della Fiat 508C. Purtroppo, la versione a coda lunga è stata distrutta, ma fortunatamente, la versione a coda corta è sopravvissuta. Un tempo apparteneva al grande pilota Alberto Ascari e ora è in custodia del collezionista Mario Righini, che la sta gentilmente portando al Concorso d’Eleganza Varignana 170, dove gli organizzatori hanno istituito una classe speciale di una in onore dell’auto: FuoriConcorso, un ospite speciale.
Il prototipo Lamborghini Miura del 1966 portato dal collezionista tedesco Dr. Gebhard rappresenta uno dei modelli storicamente più importanti nella storia della Casa del Toro e denota la genesi stessa dell’era delle supercar. Sarà esposta anche una Lamborghini Miura S del 1970, un po’ più tarda, ma non meno maestosa, un’auto con una ricca storia, scoperta durante il suo restauro. Inizialmente dipinta in Arancio Miura, l’auto ha subito sei riverniciature prima di essere consegnata in Rosso. Il prototipo originale, designato 0502, è stato utilizzato da Lamborghini e Bertone per presentare la Miura in vari colori, testando le reazioni del mercato durante il suo debutto nel 1966. Questo prototipo, che è apparso in grandi eventi come il Salone dell’automobile di Ginevra e il Gran Premio di Monaco, presentava elementi sperimentali e non aveva un badge Lamborghini sul retro. Il suo viaggio attraverso 20 cambi di colore riflette le prime strategie di produzione e marketing di Lamborghini. Infine, nel 2011, la Miura è stata ridipinta nel suo originale Arancio Miura, collegando la sua eredità storica ed estetica.
Un’interpretazione diversa del tema della classica supercar italiana è presentata nella forma muscolosa di una De Tomaso Pantera Gruppo 4 da competizione del 1972. Uno degli esempi storicamente più significativi della razza, è stata guidata all’epoca dal pilota ufficiale Mario Casoni, che ha vinto il Campionato Italiano GT e il Giro Automobilistico d’Italia con essa nel 1973. L’auto è ancora oggi condotta con successo dal suo attuale custode, Pietro Silva, che guida la Pantera in gare storiche.
Un’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Turismo del 1930 con carrozzeria del leggendario carrozziere londinese James Young Limited, che passò dalle carrozze trainate da cavalli alla costruzione della sua prima auto nel 1908, si unirà al Concorso d’Eleganza Varignana 170. Le condizioni immacolate in cui si presenta l’Alfa Romeo smentiscono la dura vita a cui è spesso sottoposta dai suoi attuali proprietari, Umberto e Alice Galloni.
La coppia ha regolarmente portato con entusiasmo l’Alfa Romeo in estenuanti rally a lunga distanza come la 1000 Miglia Experience UAE, dove hanno dominato le strade del deserto fino a un podio nel 2023.
L’anno scorso, Hidetomo Kimura è partito dal Giappone con la sua splendida Fiat 750 GT MM Zagato e quest’anno torna con un’altrettanto accattivante Fiat 1100 Ghia del 1950.
Ognuna delle trenta automobili selezionate potrebbe essere descritta come un veicolo di spicco. Altri modelli degni di nota includono due magnifiche Ferrari, una 330 GTC del 1966 e una 275 GTB4 del 1967. Una Maserati 3500 Vignale Spyder e una Mercedes 300 SL Roadster rappresentano due approcci decisamente diversi ma ugualmente deliziosi al sublime turismo open-top, mentre una Bugatti Type 35 e una Bentley 3-Litre del 1925 gettano benzina fresca sull’eterno dibattito sull’automobile più iconica degli anni ’20. Al
suo debutto all’evento c’è Alessandro Squarzi. Rinomato in tutto il mondo come opinion leader chiave nel settore dello stile e della moda, Squarzi nutre una passione che dura da tutta la vita per tutto ciò che è vintage, inclusa la magnifica Porsche Speedster del 1955 che porta nei giardini di Palazzo di Varignana. Altri esempi del sacro marchio di Stoccarda in mostra includono una Porsche Speedster Pre-A del 1955 e una Carrera RS 2.7 del 1973.
Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana, ha commentato: “L’anno scorso siamo rimasti senza parole per la magnifica risposta alla prima edizione del Concorso d’Eleganza Varignana 170, per la gentilezza dei collezionisti che ci hanno sostenuto, per la qualità delle automobili esposte, per la competenza dei giudici e per il grande entusiasmo di tutti i presenti.
“Quest’anno, il numero e la qualità insuperabile delle auto ci consentiranno di alzare ulteriormente l’asticella. Ancora una volta, non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti attraverso i cancelli del Palazzo di Varignana, mentre ci riuniamo per celebrare il livello più alto di progettazione e ingegneria automobilistica e la grande passione che tutti condividiamo per le migliori automobili del pianeta”.
Con il supporto di Lallier Champagne e Bper Banca e il patrocinio della Motor Valley Association e dell’Automotoclub Storico Italiano, il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 del 2024 regalerà un fine settimana di insuperabile splendore automobilistico a collezionisti, appassionati e cultori, concludendo in modo sorprendente la stagione dei concorsi europei.
Per maggiori informazioni sull’evento e per chiunque volesse acquistare biglietti limitati, visita: palazzodivarignana.com/it/esperienze/concorso-deleganza/
A proposito del Concorso d’Eleganza Varignana 1705
Benvenuti al “Concorso d’Eleganza di Varignana 1705” il primo Concorso d’Eleganza vicino a Bologna nel cuore della Motor Valley : palazzodivarignana.com/it/esperienze/concorso-deleganza/
Organizzato da Palazzo di Varignana, il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 è una celebrazione dell’arte e dell’eleganza automobilistica. Tenuto nel cuore della Motor Valley italiana, questo esclusivo evento automobilistico Concours presenta una selezione curata di auto d’epoca costruite prima del 1973, ciascuna meticolosamente giudicata da una giuria di esperti di alto livello.
Informazioni su Palazzo di Varignana
Palazzo di Varignana è un incantevole resort immerso nelle colline bolognesi, che offre 30 ettari di paesaggi pittoreschi, 150 camere arredate con gusto, ristoranti, raffinati spazi per eventi, una SPA tentacolare, strutture sportive. È un paradiso per gli appassionati che cercano tranquillità nel fascino della natura nel cuore dell’Emilia Romagna.
Palazzo di Varignana
Via Ca’ Masino, 611/A
40024 Varignana
Castel San Pietro Terme (BO)
Per maggiori informazioni: www.palazzodivarignana.com
Selezione : Rachel Joulia-Helou, caporedattrice AMILCAR MAGAZINE GROUP.
GRUPPO RIVISTA AMILCAR
AMILCAR MAGAZINE da scoprire su Linktr.ee – 27 RIVISTE: linktr.ee/amilcarmagazine
RIVISTA AMILCAR USA – RIVISTA AMILCAR CANADA – RIVISTA AMILCAR UK – RIVISTA AMILCAR ITALIA – RIVISTA AMILCAR LATINO – RIVISTA AMILCAR SWITZERLAND – RIVISTA AMILCAR CORSICA – RIVISTA AMILCAR FRENCH RIVIERA – GRUPPO RIVISTA AMILCAR – 27 RIVIST: SCOPRI QUI
Editori:
- Rachel Joulia-Helou, caporedattrice di AMILCAR MAGAZINE GROUP.
- Alexandre Joulia, fotografo e vicedirettore di AMILCAR MAGAZINE GROUP.
Ulteriori informazioni su AMILCAR USA MAGAZINE – AMILCAR CANADA MAGAZINE – AMILCAR UK MAGAZINE – AMILCAR ITALIA MAGAZINE – AMILCAR LATINO MAGAZINE – AMILCAR SWITZERLAND MAGAZINE – AMILCAR MAGAZINE GROUP – 27 RIVISTE:
- Rachel Joulia-Helou: Caporedattrice di GROUPE MAGAZINE AMILCAR.
- Contatti: rachel@amilcarmagazine.com – alexandre@amilcarmagazine.com
- usa@amilcarmagazine.com – uk@amilcarmagazine.com
- Contattaci: canada@amilcarmagazine.com
GRUPPO RIVISTA AMILCAR:
- AMILCAR MAGAZINE GROUP
- AMILCAR MAGAZINE
- AMILCAR LUXURY MAGAZINE
- AMILCAR REAL ESTATE MAGAZINE
- AMILCAR USA MAGAZINE
- AMILCAR UK MAGAZINE
- AMILCAR CANADA MAGAZINE
- AMILCAR CORSICA MAGAZINE
- AMILCAR SWITZERLAND MAGAZINE
- AMILCAR ITALIA MAGAZINE
- AMILCAR LATINO MAGAZINE
- AMILCAR FRENCH RIVIERA MAGAZINE
- AMILCAR SEASIDE MAGAZINE
- AMILCAR STYLE MAGAZINE
- AMILCAR STYLE & BEAUTY MAGAZINE
- AMILCAR BEAUTY MAGAZINE
- AMILCAR FASHION MAGAZINE
- AMILCAR MEN’S MAGAZINE
- AMILCAR MOTORS MAGAZINE
- AMILCAR GOURMET MAGAZINE
- AMILCAR DESIGN MAGAZINE
- AMILCAR BUSINESS MAGAZINE
- AMILCAR KIDS MAGAZINE
- AMILCAR CHRONOS MAGAZINE
- AMILCAR WATCHES MAGAZINE
- AMILCAR TRAVEL MAGAZINE
- ALENA INSPIRATIONS
- BY RACKEL SELECTIONS
- THE RIGHT NUMBER MAGAZINE
RIVISTA AMILCAR E IL NUMERO GIUSTO DELLA RIVISTA:
GRUPPO CLUB AMILCAR:
- CLUB AMILCAR: Concierge e shopping di lusso
- VIAGGIO AMILCAR di CLUB AMILCAR
- AMILCAR CONCEPT STORE – Shopping e Edizione Limitata
- NEGOZIO DI BELLEZZA E MODA
- CARTA REGALO NEGOZIO AMILCAR
- AGENZIA MEDIAN: EDITOR – PR – EVENTI – SVILUPPO DEL MARCHIO
- MEDIAN AGENCY: AGENZIA DI RP INTERNAZIONALE
- AGENZIA DI TALENTI di AGENCE MÉDIANE
Scopri i nostri marchi nelle vetrine del Club Amilcar su B Signature Group :
- Hotel Bel Ami – hotel 5 stelle : 7, Rue Saint-Benoît, 75006 Parigi – https://www.hotelbelami-paris.com/fr/
- Hotel Montalembert – hotel 5 stelle : 3, rue Montalembert 75007 Parigi – https://www.hotelmontalembert-paris.com/
Scopri i nostri soci nelle vetrine dell’hotel Melià Paris Opéra: Hôtel Paris Opéra Affiliato da Melià : Indirizzo a Parigi: 3 Bd Montmartre, 75002 Parigi – clicca qui